Io sono la via, la verità e la vita

Una riflessione sul Vangelo secondo Giovanni (Gv 14, 1-6)

«Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l’avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io. E del luogo dove io vado, voi conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.

E’ esperienza comune quella di trovarci talvolta in un dedalo di vie tutte uguali, intricate, di continuare a girare sempre attorno agli stessi isolati, di fermarci a guardare la cartina, di sbagliare l’orientamento, di chiedere, di avere informazioni contraddittorie … insomma, non si riesce a venirne a capo, non c’è satellitare che tenga …

… oppure sei in un bosco, credevi di continuare nel verso giusto invece dopo ore di cammino ti trovi pressappoco al punto di prima, se non dalla parte opposta verso cui volevi andare. Avere la certezza di un cammino sicuro, in montagna per esempio, è questione di vita o di morte!

La stessa esperienza, se non più drammatica è quella della strada da scegliere nella vita: “Che faccio? Che cosa decido? Continuo questa esperienza affettiva o gli dò un taglio netto? Ma è proprio questa la mia strada? Sono nel giusto se mi comporto così? E’ questo il mio futuro? Passa da qui la strada della mia felicità?”

… e, spesso si procede spesso per tentativi: “Oggi è più conveniente – dice qualcuno – navigare a vista, non decidere, procedere per  approssimazioni, tanto si può tornare indietro da tutto”, anche se sappiamo che non è vero.

Si sente comunque la necessità di avere una indicazione, di avere qualcuno che lasciandoti pure tutta la tua libertà di decidere, ti dà dei segnali, ti fa intuire dove sta una buona meta, ti aiuta con la sua chiarezza, il suo punto di vista meno coinvolto del tuo a guardare la realtà. Si fa pure aiutare soprattutto dal Vangelo!

Gesù è talmente una sicurezza nel suo collocarsi nella vita degli uomini da dire perentorio: Io sono la via, la verità e la vita.

Non dice che la conosce, che la può insegnare, che ha fatto studi che lo rendono esperto nel fare la guida, no! Dice che Lui è la via della felicità, della pienezza … Lui è la verità del nostro essere e dell’essere del mondo, Lui è la vita, questo bene sommo cui tutti aspiriamo e che è condizione di tutto il nostro essere.

Questo – certo – esige che ci accostiamo a Gesù non come ai soliti guru per avere emozioni, o “per tentare anche questa (tanto le ho tentate tutte)”, o come fanno molti, come un talismano da tenere sul cruscotto dell’automobile, perché non si sa mai …

Gesù invece è veramente la luce della nostra vita e ne diventa, se noi ci lasciamo illuminare da questa luce, la sicura speranza di tutta l’esistenza.

30 Aprile 2021
+Domenico

Autore: +Domenico

Domenico Sigalini (Dello, 7 giugno 1942) è un vescovo e giornalista italiano, Vescovo emerito della sede suburbicaria di Palestrina. Una Biografia più esaustiva è disponibile su Cathopedia all'indirizzo https://it.cathopedia.org/wiki/Domenico_Sigalini

Rispondi