La Pace è possibile !

Una riflessione sul Vangelo secondo Giovanni (Gv 14, 27-31) dal Vangelo del giorno (Gv 14, 27-31)

Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore.

La parola pace è di quelle che evocano infinti pensieri di “benessere”, di tra

La parola pace è di quelle che evocano infinti pensieri di benessere, di tranquillità, di serenità, calma, tranquillità, distensione, soprattutto assenza di guerre, visti i tempi in cui viviamo.

Ancora molti pensano che la guerra è una realtà necessaria invece, che ci deve per forza essere, che serve a risolvere i problemi, il contenzioso, a punire i reprobi, a fermare i terroristi … purtroppo, e ce ne stiamo facendo una esperienza personale, tutte le volte che si inizia una guerra per ristabilire l’ordine, si crea un disordine più grave e non se ne vede mai la fine.

Papa Francsco e tutti i papi, hanno sempre consigliato, supplicato i capi dei popoli di non ricorrere alla guerra per risolvere i problemi, ma non li ha mai ascoltati nessuno… nessuno li ha mai ascoltati, tanto più che oggi le guerre sono diventate molto più distruttive e coinvolgono non solo quelli che fanno il mestiere della guerra, ma bambini e persone innocenti: è utile vedere come in queste ultime guerre le persone meno colpite sono proprio i soldati e la potenza di fuoco si scarica maggiormente sui civili.

Tutto … per ottenere la pace: infatti gli eserciti non sono più chiamati i professionisti della guerra, ma i difensori della pace, i portatori di pace.

Gesù giustamente dice: “vi lascio il dono della pace, ma non come la dà il mondo”.

La sua è la pace che va alla radice, è quella del cuore: è la dimensione del dono, della giustizia, della remissione del torto, la pace con Dio, la cancellazione della cattiveria dal nostro cuore, la pienezza di vita che non desidera altro che esprimere l’amore.

La pace nel mondo ci sarà quando saremo tutti disposti in coscienza a perdonare, quando la nostra bontà sarà tale da far cadere le armi dalle mani di chi le impugna.

Sembra impossibile come lo è tutto quello che Dio promette e fa.

Del resto anche solo nel secolo  che ci ha preceduto nessun europeo pensava che ci potesse essere pace tra Francia, Italia, Germania, Inghilterra… Oggi più nessuno invece pensa anche solo lontanamente che qualsiasi controversia tra noi venga risolta con la guerra.

Vuol proprio dire allora che è possibile fare un percorso, entrare dentro una prospettiva, sprigionare tutte le forze possibili che abbiamo: se maturiamo come uomini, se lasciamo parlare in noi il cuore di Dio e se ne accogliamo la sorgente, la sorgente della Pace è Lui.

4 Maggio 2021
+Domenico

Autore: +Domenico

Domenico Sigalini (Dello, 7 giugno 1942) è un vescovo e giornalista italiano, Vescovo emerito della sede suburbicaria di Palestrina. Una Biografia più esaustiva è disponibile su Cathopedia all'indirizzo https://it.cathopedia.org/wiki/Domenico_Sigalini

Rispondi