Una riflessione sul Vangelo secondo Giovanni (Gv 16, 13) dal Vangelo del giorno (Gv 16, 12-15)
Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.
Spesso ci mancano le forze: vediamo tutto il male che c’è da combattere, abbiamo davanti le sfide della cultura, dei mass-media, della mentalità imperante e ci sentiamo deboli, inadatti, incapaci … manchiamo di allenamento, siamo senza nerbo …
La vita cristiana la nascondiamo con la scusa che occorre essere miti e umili: in verità siamo senza slancio, abbiamo muscoli rattrappiti dall’inerzia che domina sovrana sulla nostra vita spirituale … crediamo che tutto vada avanti da solo e quando capiamo che ci dobbiamo mettere la nostra vita non riusciamo nemmeno a stare in piedi, non riusciamo a portare il peso di un rinnovamento.
Tanti sono gli elementi che devono sparire dalla nostra vita: gli affetti sbagliati, le piccole o grandi passioni sregolate, le idiozie, cui siamo abbarbicati e che ancora ci … frenano nel cammino della vita, gli idoli che popolano le nostre mensole e che ci attardano nel cammino verso la santità, le ferite da cauterizzare, per non stare tutta la vita a leccarcele e a rimpiangere i tempi passati.
Ciascuno di noi ha da essere provato dal fuoco per resistere, per essere limpido, per dire a tutti che la sua vita è cambiata, che non fa più la fila dello spaccio di qualsiasi sostanza, di qualsiasi placebo o oroscopo: non vuole più surrogati, ma vita vera!
Possiamo avere ogni bellezza e potenza, possiamo dare l’impressione di essere irresistibili, abbiamo fascino, magari un corpo da fare invidia … abbiamo calcolo, furbizia, fortuna, ma se manca l’amore tutto resta senza senso e la vita che ne può nascere è soltanto illusione.
Gesù conosce bene il nostro cuore e non può lasciare soli in balia della debolezza, della confusione i suoi discepoli, e anche noi stessi che lo vogliamo seguire.
Ecco allora la grande promessa con cui ha dato forza e vigore alle nostre debolezze: ci manda lo Spirito che è amore che genera, è pienezza di significato su ogni lato del nostro essere; colora la nostra corporeità di capacità di dono, di dedizione completa; ci permette di comprendere e di trasformare, di sentirci punto di arrivo di una chiamata personale e ci offre il perché di ogni nostra sete e di ogni nostra passione.
Non solo, ma … lo Spirito Santo sempre ci riempie dei suoi doni per guarire le nostre ferite, farci capire la parola di Gesù, alleviare le nostre sofferenze, aiutare a convertire i nostri cuori.
E allora noi, in questi giorni, non smetteremo di dire “Vieni Spirto Santo!”
12 Maggio 2021
+Domenico